Stagione autunno 2022
Torna la grande lirica al Teatro Chiabrera di Savona con due produzioni legate ai nomi di due dei massimi esponenti dell’operismo italiano: Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.
La stagione lirica autunnale prende il via con Tosca, che torna sul palcoscenico dopo venticinque anni, tracciando un’ideale linea di collegamento con La traviata del 2020 e La bohème dello scorso anno, è ancora una volta firmata dal grande soprano Renata Scotto che ha deciso di tornare nella sua città natale e offrire al pubblico savonese la propria esperienza. Protagonista della nuova produzione è una delle più acclamate interpreti della scena lirica internazionale attuale, Anna Pirozzi. Sarà lei con Matteo Lippi (Cavaradossi), Federico Longhi (Scarpia) Giovanni Battista Parodi (Angelotti) e Domenico Colaianni (Sagrestano) a dare vita all’immortale dramma nato dalla penna di Victorien Sardou e ridotto per le scene liriche da Illica e Giacosa. Sul podio Giovanni Di Stefano dirige l’Orchestra Sinfonica di Savona, il Coro dell’Opera Giocosa e il Coro di voci bianche della DNA di Savona. Lo spettacolo, in coproduzione con la Rete Lirica delle Marche e con il Teatro Politeama Greco di Lecce, dopo Savona, inizierà la sua tournée italiana, portando nella penisola il nome di Savona.
Il secondo appuntamento della stagione è con la divertente farsa donizettiana in due atti – nella revisione di Vito Frazzi e con la drammaturgia di Alberto Mattioli - Le convenienze ed inconvenienze teatrali, su libretto di Domenico Gilardoni. Uno spettacolo nuovo che ricorda e omaggia una produzione di quarant’anni fa che molti a Savona ricordano con piacere. Lo spettacolo con le scene di Danilo Coppola e la regia di Renato Bonajuto ha come protagonista Simone Alberghini, noto al pubblico savonese, che debutta nell’esilarante ruolo di Mamma Agata insieme ad una compagnia di eccezionali cantanti. Una coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza e il Teatro Coccia di Novara.
|
|
|
|
|