Stagione Autunno 2023 UN'OPERA TIRA L'ALTRA
Sarà un ottobre all’insegna della grande musica quello del Teatro dell’Opera Giocosa che, come ogni anno, propone al pubblico due serate dedicate all’opera e pensate per accontentare il pubblico degli appassionati e avvicinare i giovani con titoli di estrema attualità.
Tre opere e un concerto costituiscono il cartellone autunnale dell’Opera Giocosa, declinato come d’uso in una stagione serale e una al mattino, riservata agli allievi delle scuole di Savona e provincia.
Si comincia con Delitto all’isola delle capre di Marco Taralli su libretto di Emilio Jona, un’opera nuova che ha debuttato a Jesi nel novembre dello scorso anno. Tratta dal dramma omonimo di Ugo Betti, l’opera non mancherà di incuriosire e avvincere il pubblico con una trama noir e un ambiente sono di grande forza evocativa.
Si prosegue con una serata “siciliana” dedicata alla celeberrima Cavalleria rusticana di Pietro Mascagani che andrà in scena insieme a un atto unico nuovo per Savona. Si tratta di Dodici anni dopo di Mario Menicagli, vero e proprio sequel del dramma tratto dalla novella verghiana, ambientato nella stessa Vizzini in cui fa ritorno Alfio per cercare il perdono dei suoi compaesani.
Incastonato tra le serate dedicate alla lirica, il concerto dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, diretta da Filippo Conti, che eseguirà celeberrime e amatissime pagine di Čajkovskij.
|
|
|
|
|