Tributo a Maynard Ferguson
Primary tabs
FORTEZZA DEL PRIAMÀR DI SAVONA
Venerdì 1 luglio 2022, ore 21.30
TRIBUTO A MAYNARD FERGUSON
Andrea Tofanelli, tromba
Danilo Marchello, direttore
Tigullio Big Band Jazz Orchestra
Birdland, Maria, Got the spirit, Bridge over troubled water, Mac Arthur Park, Tenderly, Chameleon, Gonna fly now, Stevie Wonder Medley, Besame mucho, Hey Jude, What a Wonderful World
Inaugurazione del Festival
Ore 20,00 Musica in Pillole al Caffè delle Recluse a cura di Emanuela E. Abbadessa
All’insegna della contaminazione, il Teatro dell’Opera Giocosa, inaugura il suo Festival 20.22 con una serata speciale dedicata al jazz.
Sarà la tromba di Andrea Tofanelli ad accompagnare il pubblico in un viaggio nell’arte di Maynard Ferguson.
Ferguson (Verdun, 1928 - Ventura, 2006) è stato trombettista e compositore. Figlio di musicisti, iniziò lo studio della musica in tenera età e a 4 anni suonava già violino e pianoforte. A 9 anni entrò al French Conservatory of Music. A 11 anni si esibì per la prima volta come solista. A questa grandissima figura del jazz internazionale è dedicato l’omaggio di Andrea Tofanelli che con Ferguson collaborò dal 2000 fino all’anno della morte del canadese. Unico trombettista italiano entrato a far parte della band di Ferguson, Tofanelli (Viareggio, 1965) è musicista di fama internazionale. Si è esibito come ospite solista e come prima tromba con le maggiori band del mondo e dal 2014 fa parte dell’autorevole Board of Directors dell’International Trumpet Guild americano, primo trombettista italiano nella storia. Negli ultimi 25 anni ha partecipato a moltissimi show televisivi e, come session man, ha inciso innumerevoli colonne sonore per importanti film italiani, nelle più importanti sale di incisione, oltre a innumerevoli spot pubblicitari. Nel 2013 ha anche composto e inciso la colonna sonora del film Il segreto degli alberi (2012) con il pianista Riccardo Arrighini. Attivo anche nell’ambito del pop, ha fatto parte della band di Jovanotti (1997), si è esibito con Luciano Pavarotti, Fiorello, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese e Biba Band, Antonella Ruggiero, Toto Cutugno, YuYu, Irene Grandi, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli, Tullio De Piscopo, Francesco Baccini, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Rossana Casale, Dirotta su Cuba e Jenny B. Dal 2000 al 2010 è stato direttore artistico del Dean Benedetti Jazz Festival di Torre del Lago Puccini (LU).
Tofanelli si esibirà con la Tigullio Jazz Big Band, una grande orchestra stile Glenn Miller, formata da 5 sax, 4 trombe,4 tromboni e ritmica (chitarra - basso – pianoforte e batteria). Con oltre 500 concerti e tren’anni di attività, la compagine è costituita da musicisti diplomati al conservatorio e quindi con studi di estrazione classica, perfezionatisi in seguito nelle più importanti scuole jazz europee e americane.