Empty Time

FORTEZZA DEL PRIAMÀR DI SAVONA
Domenica 10 luglio 2022, ore 21.30

EMPTY TIME

Luca Pileri, chitarra acustica
LINEAdARIA VERTICAL DANCE
Roberta Calcagno, Lucia Folco, Chiara Piccardo, danzatrici
Gabriele Guatti, light designer e responsabile tecnico
Lorenzo Trucco, scenografia
Riccardo Benzo, responsabile audio
Italia Furlan, costumi
Sguardo sul lavoro, Emanuela Bonora DEOS Danse Ensemble Opera Studio
Studio fotografico e produzioni video Raffaella Cabiddu e Massimo Mira

Coproduzione con Associazione Grecale

Musica e danza verticale sono due realtà artistiche che, attraverso gli elementi del tempo e dello spazio, si incontrano per ricercare l’essenza del mondo in cui siamo immersi e di cui siamo parte. La performance live diviene così protagonista in un susseguirsi di gesti, visioni creative e di suoni impregnati dalla poetica di queste arti.
Lo spazio-tempo - infinito vuoto invisibile - è il palcoscenico attraversato da vibrazioni sonore e movimenti. I suoni colmano il tempo così come i corpi tracciano volute nell’aria, la attraversano, le danno quindi una forma e una densità definendo lo spazio.
Il suono - che attinge al repertorio delle musiche da film per diventare altro da sé – si trasforma in composizione originale e personale: una partitura che, come una corrente d’aria, attraversa gli spazi e gioca con i corpi in equilibrio, funamboli nella leggerezza e fragilità della sospensione.

LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance è una compagnia di danza verticale fondata dalle danzatrici e performer Roberta Calcagno e Lucia Folco, provenienti da percorsi artistici differenti (teatro danza e danza classica) con il desiderio di sperimentare linguaggi coreografici contemporanei nella dimensione della verticalità, coniugando movimento e paesaggio, architettura e corpo, sfumandone i confini e proponendo allo spettatore una nuova ed emozionante prospettiva.
Le produzioni della compagnia sono spesso frutto di collaborazioni e sperimentazioni artistiche con artisti visivi e musicisti, adattandosi a contesti sia naturali che architettonici.
LINEAdARIA è parte di Next Generation, la sezione del Vertical Dance Network dedicata alla ricerca, condivisione e diffusione su scala mondiale.
L’ultima creazione BEEHIVE/ALVEARE, nel 2020, ha ricevuto il Best Dance Film Award all’Experimental Dance and Music Film Festival di Toronto e il Best International Short Award all’Indiedance Film Festival di Los Angeles, oltre a essere nella selezione ufficiale di numerosi festival di videodanza nel mondo.

Luca Pileri è musicista, educatore e pedagogista musicale ed esercita la professione presso il CSA Musik Studio a Savona e attraverso progetti esterni in collaborazione con realtà artistiche e pedagogiche in Italia.
Ha iniziato lo studio del Pianoforte all’età di 8 anni e della Chitarra intorno ai 14 anni, fino a laurearsi presso il conservatorio Ghedini di Cuneo in Chitarra moderna. Successivamente ha conseguito il master di Educatore musicale e la laurea specialistica in Didattica della Musica.