Jazz sinfonico e dintorni

FORTEZZA DEL PRIAMÀR DI SAVONA
Domenica 31 luglio 2022, ore 21.30

JAZZ SINFONICO E DINTORNI

Clarissa Vichi,vocalist
Giancarlo De Lorenzo, direttore
Orchestra Sinfonica di Sanremo

Eden Ahbez, Natur boy
Jimmy Mchugh, On the sunny side
George Gerswin, I’ve got rhytm
Artur Hamilton, Cry me a river
Miles Davis-Charlie Parker, A night in Tunisia
Natalie Cole, Love
Errol Garner-Johnny Burke, Misty
George Shearing, Lullaby Birdland
Richard Rodgers, The Lady is a tramp
Charlie Chaplin, Smile
Juan Tizol-Duke Ellington, Caravan
Kansas Joe McCoy, Why don’t you do right
Cole Porter, I’ve got you under my skin

Ore 20,30 Musica in Pillole al Caffè delle Recluse a cura di Emanuela E. Abbadessa

Nato negli Stati Uniti, il jazz sinfonico è una performance orchestrale che mescola le caratteristiche della musica colta europea e quelle della tradizione jazzistica afroamericana. Fa la sua comparsa negli anni Venti del Novecento, nelle città americane. Il suo nome si deve al direttore d’orchestra Paul Whiteman (Denver, 1890 – Doylestown, 1967), soprannominato il “re del jazz”, che commissionò a George Ghershwin la celeberrima Rhapsody in blue (1924).
Tradizionalmente si ritiene che il primo brano ascrivibile al genere del jazz sinfonico sia Blue Monday di Gershwin che, due anni prima di comporre la Rapsodia, era già alla ricerca di un nuovo sound in grado di conciliare la musica nera con il sinfonismo europeo.
Il successo del genere ha superato il tempo e varcato l’oceano ed è possibile apprezzare ottime orchestrazioni di famosi standard del jazz interpretati da solisti.
È il caso del concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giancarlo De Lorenzo, che accompagnerà Clarissa Vichi in un viaggio tra le più belle melodie della storia della musica del Novecento, da Smile di Charlie Chaplin a I’ve got you under my skin di Cole Porter.

Pesarese di nascita, Clarissa Vichi unisce alle doti di cantante e performer quelle di didatta. Appassionata di musica sin da piccola, si muove con naturalezza tra soul, funk, blues e gospel, interpretando in maniera molto personale i testi consegnati dalla tradizione.
Diplomatasi in Musical alla LIM di Roma, si è laureata al CET diretto da Mogol e si è perfezionata in Canto Gospel.
È docente inserito nell’albo VOICEtoTEACH® (E.Bruni/E.Biavati/F.Fussi).
Ha aperto i concerti e i tour concerti di artisti come Lucio Dalla, Alan Sorrenti, Finley e Rosario Giuliani. Ha ottenuto riconoscimenti e vittorie come cantautrice e interprete sia in Italia che all’estero.
Dal 2016 è female vocalist dell'Orchestra Sinfonica Rossini; dal 2019 dell’Orchestra Filarmonica di Mosca e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà Giancarlo De Lorenzo. De Lorenzo ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Franco Castelli. Ha proseguito la formazione alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, presso il D.A.M.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre composizione e direzione d’orchestra con Cataldo.
Direttore e fondatore dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, si dedica alla riscoperta e all’approfondimento di autori poco noti della musica barocca. Con la stessa orchestra ha registrato per Agorà l’integrale delle Sinfonie per archi di Durante, il primo volume di autori italiani del Novecento che hanno scritto in stile Barocco, le Sinfonie per archi di Myslivecek, l’integrale delle Sinfonie per archi di Gassman, e un cd dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Nel 2003 è Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ricopre sino al dicembre 2011.
La trentennale carriera lo ha portato a collaborare con i massimi solisti del panorama musicale internazionale.
Ha diretto varie orchestre italiane ed estere. Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica, in un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila. Con lo stesso progetto ad aprile del 2010 è stato ospite dell’Accademia Nazionale S. Cecilia al Parco della Musica di Roma. Con la Sinfonica Abruzzese e il clarinettista Fabrizio Meloni ha registrato un cd che è stato pubblicato nel mese di novembre del 2009 dalla rivista “Amadeus”.
In campo operistico ha diretto varie produzioni tra le quali Le nozze di Figaro, Rigoletto, La serva padrona, Il Signor Bruschino, L’elisir d’amore, La traviata.
È Direttore Artistico della stagione musicale Spazio Sinfonico di Brescia e, da gennaio 2012, è Direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto.
Dal 1° gennaio 2015 ricopre l’incarico di Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.