Museo della Ceramica
Primary tabs
TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA
Comune di Savona
Fondazione De Mari
Fuori di Musica
Musica al Museo
Domenica 22 maggio 2022, ore 17
Museo della Ceramica
Palazzo Gavotti – Savona
Una vera e propria immersione nel Rinascimento è quella proposta da Massimo Lonardi e Anna Rita Pili che, nella cornice del Museo della Ceramica, presenteranno danze, villanelle e ricercari per la maggior parte italiani. È con lo spirito del tempo che la musica pone al centro l’uomo e le sue peculiarità. Nel lento ma costante affrancarsi dalla Chiesa, infatti, la musica strumentale dell’epoca, pensa l’uomo come artefice del proprio destino e, in questo clima, sono proprio le danze ad attrarre l’attenzione dei compositori.
Il Museo della Ceramica si trova nel cuore del centro storico di Savona, a due passi dalla Cattedrale dell’Assunta, dalla Cappella Sistina e dagli Oratori. La visita comincia da Palazzo Gavotti, con la collezione della Pinacoteca Civica e le opere contemporanee della Collezione Milani/Cardazzo. Il percorso espositivo prosegue nel Palazzo del Monte di Pietà, con il Museo della Ceramica.
Quattro piani di storia e un allestimento innovativo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili. Dal Rinascimento al Novecento, dal Futurismo fino al design contemporaneo, più di mille opere per testimoniare il legame profondo di una tradizione con il suo territorio.
La singolare bellezza ed eleganza delle opere esposte documenta una tradizione i cui frutti si sono manifestati ininterrottamente per più di sei secoli a Savona e Albisola, che insieme costituiscono uno dei più antichi e importanti centri produttivi del Mediterraneo. Ancora oggi la ceramica costituisce l’espressione figurativa che meglio rappresenta e identifica la storia, l’arte e l’economia del territorio. Ne sono testimonianza i musei, le chiese, i monumenti cittadini, l’arredo urbano, e le numerose manifatture tuttora attive.