The Opera!

NUOVO FILMSTUDIO

Giovedì 30 ottobre ore 21.00

 

Proiezione del film:
THE OPERA! - ARIE PER UN’ECLISSI
di Paolo Gep Cucco e Davide Livermore
con Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant

Con la partecipazione della protagonista il soprano Mariam Battistelli e del regista Davide Livermore

In collaborazione con NUOVO FILMSTUDIO

Info e biglietti: www.officinesolimano.it

In occasione dell'allestimento di Rigoletto del Teatro dell'Opera Giocosa in cui Mariam Battistelli debutta il ruolo di Gilda, Nuovofilmstudio presenta The Opera! di Livermore, con la protagonista Mariam Battistelli che saranno presenti alla proiezione grazie alla collaborazione con l’Opera Giocosa.

Uno sparo esploso da Plutone, Signore degli Inferi, distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle nozze: è un destino crudele perché l’anima di lei viene portata negli Inferi. Sotto un cielo metafisico il tassista, Caronte, aspetta che si compia il destino. L’inseguimento sfrenato sulle acque dell'Acheronte fino all'Ade (o meglio, fino all'hotel Hades) dà inizio al viaggio di Orfeo alla ricerca di Euridice. Al suo fianco, lo sposo avrà solo Speranza, una ragazzina che con lui attraverserà il regno dei morti. Riuscirà Orfeo a riportare alla vita la propria amata?

«Questa è la storia di tutte le storie: due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. È la storia di Orfeo ed Euridice e del loro amore, raccontata in un’opera-musical in cui il mito è trasposto nella contemporaneità, con un linguaggio narrativo dove la parola, l’opera, il pop, la moda e le arti visive si fondono. Negli ultimi anni, il nostro lavoro nei principali teatri del mondo ha portato l'opera a un nuovo livello narrativo e visivo, per restituire al racconto lirico la sua attualità. Abbiamo fatto lo stesso con il film The Opera!, creando un incontro inaspettato tra recitazione e canto lirico, tra effetti speciali e immagini ricche di simbolismo, con lo stesso intento da cui è nato il melodramma: la simultaneità di tutte le arti. Affiancando a un cast di attori straordinari come Vincent Cassel, Fanny Ardant, Rossy De Palma, Caterina Murino, due giovani protagonisti scelti tra centinaia di cantanti d’opera: Valentino Buzza e Mariam Battistelli, capaci di cantare in maniera straordinaria e di recitare ad altissimo livello. Questo film porta il carattere italiano dell'opera a un livello straordinariamente moderno e allo stesso tempo assolutamente antico. Adatto a chi non l'ha mai ascoltata e a chi ne vive da tempo le emozioni».
(Davide Livermore, Paolo Gep Cucco)