Trama

Micaëla è una giovane di campagna che giunge in una piazza a Siviglia alla ricerca del suo primo amore, Don José, giovane brigadiere dell’esercito. Ha con sé una lettera di sua madre. È lì che si imbatte in una zingara, Carmen. La donna, vedendo José, gli lancia un fiore e gli dedica una sensuale canzone d’amore. Le due donne litigano e Zuniga, superiore di José, nell’impossibilità di tenere a bada Carmen, ordina al suo sottoposto di portarla in prigione. È durante il trasferimento che la zingara promette a José che, se la farà scappare, potranno ritrovarsi poco fuori Siviglia, nella locanda del suo amico Lillias Pastia. L’uomo è irretito dal fascino selvaggio della donna e cede. La disobbedienza però ha degli effetti: José viene degradato e arrestato.
Da Lillas Pastia, Carmen incontra Zuniga che le offre denaro in cambio dei suoi favori. Nel momento in cui lei accetta giunge José. Carmen nasconde Zuniga e canta per José ma, proprio in quel momento, le trombe della caserma ordinano al militare di rientrare. Carmen si adira, lo prende in giro e la situazione si altera fino al momento in cui il brigadiere scopre la presenza di Zuniga e lo uccide.
Hanno appena nascosto il cadavere quando irrompe nella locanda Escamillo, celebre torero, che offre a tutti da bere e, vista Carmen, annuncia di volerla per sé. José litiga anche con lui, calma la situazione quando Escamillo, ritirandosi, invita tutti i presenti alla sua prossima corrida.
Carmen, colpita dal coraggio di José decide di restare con lui e mentre stanno dormendo, sopraggiunge Garcia: marito di Carmen del quale la donna aveva taciuto l’esistenza. I due uomini si sfidano e, mentre vanno a battersi, la zingara legge nelle carte il suo tragico destino. Garcia ritorna gravemente ferito e crolla cadavere ai piedi della moglie.
Sopraggiunge Micaëla: sta cercando José. Le due discutono e cantano mentre José, ormai abbandonato da Carmen, fugge.
Carmen diventa l’amante del galante Escamillo e José torna per convincerla a partire con lui e iniziare una nuova vita insieme. La donna rifiuta.
Mentre Escamillo viene ucciso nell’arena, Carmen rifiuta ripetutamente la proposta del vecchio amante ma accetta di seguirlo fino a un luogo in cui le carte le hanno annunciato che morirà.